domenica 13 aprile 2008

Aspettando lo spoglio ...

Fra poco meno di 24 ore inizierà la grande kermess televisiva a base di exit pool, proiezioni, dati certi ma parziali dal Viminale, commenti prematuri e insensati dei politici col muso lungo oppure sorridenti pronti a scambiarsi l'espressione ad ogni nuova proiezione che contraddica la precedente, giornalisti televisivi che si sforzeranno di nascondere i loro sentimenti, direttori di giornali cartacei che cominceranno a pontificare, come sempre.

Be', sarà pure il solito teatrino, ma io lo aspetto con ansia: sono uno di quelli che crede, malgrado tutto, nella democrazia e nei suoi riti, fra i quali lo spoglio delle schede è il più importante.

Nell' attesa, che fare? Stamattina speravo di trovare l' indicazione di voto di sua laica-santità Paolo Mieli. Macchè! Stavolta è rimasto muto come un pesce, come si addice ad una persona intelligente che, quando sbaglia una volta, si premura di non ripetere più lo stesso errore.

Il nostro papa laico è ancora giovane e ci tiene alla sua reputazione. Chi non ha questo pudore è Scafari. A parte che l' Eugenio nazionale ha ormai raggiunto l' età in cui è lecito fregarsene del giudizio altrui, lui ha alle spalle un lunghissima carriera di pronostici e giudizi politici sbagliati. Praticamente non ne ha mai azzeccata una e potete credermi, perchè io lo seguo attentamente da 50 anni. Lo leggo da quando ho smesso i pantaloni corti!

Oggi ha regalato a Repubblica uno di quei fondi che definire indimenticabili è poco. Leggetevelo, datemi retta!

Ne vale la pena, perchè quel pezzo è indicativo di come il settarismo sia il killer dell' intelligenza. Si può essere dei geni, e per molti versi Scalfari lo è (continuate a credermi, so quel che dico), ma se ci si lascia prendere dal settarismo, la figura da imbecilli è assicurata!

Per "figura da imbecille", riferita ad un opinionista che scriva un articolo di giornale, intendo la capacità di sostenere una tesi e contraddirla clamorosamente poche righe o paragrafi dopo.

Nel caso specifico la tesi è che Veltroni ha condotto una campagna esemplare per pacatezza dei toni e rispetto per l' avversario e, QUINDI, sarebbe lui la persona più adatta a guidare il paese, tanto più - state attenti! - se ascoltasse il consiglio che gli dà il Grande Saggio della Politica Italiana (cioè Scalfari stesso):

"Non potendo chiedere a Berlusconi di correggere la sua natura, [gli elettori] lo chiedono a Veltroni: quale che sarà la sua posizione post-elettorale, spetterebbe a lui e sopportare con inesauribile pazienza gli spiriti animali dell'avversario. Doppio gravame per Veltroni e per quella metà del paese che non si riconosce in Berlusconi: blandirlo in caso di vittoria dei democratici, sopportarlo se fosse lui a prevalere di poco senza imitare quanto lui stesso fece. Chiedere che i democratici ed il loro leader si assumano questa duplice responsabilità significa considerarli come la parte politica più responsabile."

Ci siete? Avete capito bene in cosa consiste il consiglio di Scalfari? Lo ripeto con parole mie: " Tu, Veltroni, che non sei come Berlusconi, per il bene del paese devi essere saggio anche per lui, sii doppiamente responsabile, usa toni morbidi, non litigarci, non aizzarlo, non prenderlo a parolacce"

Bene, perfetto! Mi pare un consiglio più che assennato ma, purtroppo, subito dopo arriva il settarismo che rimbecillisce e il nostro consigliere, tanto per dare il buon esempio al suo pupillo, parte in quarta con un attacco a Berlusconi che definire selvaggio è poco: parte dal tacciarlo di essere un venditore di tappeti per arrivare a definirlo un mafioso.

Be', leggetevelo da soli questo attacco. A me fa senso (e pena per Scalfari) riportarlo.

vota il post
il cannocchiale

13 commenti:

Andrea ha detto...

Mi perdonerai la franchezza ma ti assicuro che stamattina durante la "seduta fisiologica" è stato efficacissimo...

*paraffo* ha detto...

Rido .... non ne dubito!

*paraffo* ha detto...

Bravo Faber, anche scegliere di non scegliere è una scelta. Anzi, è la scelta più comune, nella vita, perchè permette di non sentirsi mai in colpa per aver fatto la scelta sbagliata .... Se Berlusconi o Veltroni dovessero fallire, come governanti, tu potrai sempre dire: "Lo avevo detto che erano due asini: la colpa è tutta vostra che li avete votati"!

Ti sentirai senza colpa e anche moooolto intelligente.

Quindi, mi congratulo vivamente con te per la tua saggezza esistenziale.

Ciao!

Anonimo ha detto...

Colgo l'occasione per salutare Paraffo e per esclamare: "Ormai siamo vicinissimi ... !!!! "
E speriamo che l'incubo sx sia finito per davvero! Ci "risentiamo" alle 15 !!!
ZEUS

*paraffo* ha detto...

Sì, amico Zeus, ci siamo!!!

Ricambio il tuo gradito saluto-

A dopo!

Davide Andriolo ha detto...

Torno anche io per un primo commento sugli exit poll:
Ha vinto la coalizione di centrodestra
Ha perso la coalizione di centrosinistra
Ha vinto la sua scommessa Veltroni col PD probabilmente primo partito
Ha perso Berlusconi col suo PdL minore della somma FI+AN
Ha vinto la lega, e tanto
Ha vinto l'MPA
Ha mantenuto l'UDC
Hanno perso comunisti e arcobaleni

Buone notizie (anche per te):
almeno a sinistra, con la sconfitta degli arcobaleni, la modernizzazione è iniziata, la strada Veltroniana, sincera o meno che sia (per me lo è) piace e non si tornerà indietro, i vecchi schemi e i vecchi personaggi che indicavi aspettare sulla soglia escono di scena

Brutte notizie (anche per te):
La lega è decisiva, e tu stesso mi dicevi come fosse un grosso ostacolo al cambiamento, dubito permetterà un forte governo di riforme, come speravi Berlusconi avrebbe fatto. E in questo alla fine a perdere è l'Italia

Riusltato finale: abbiamo perso tutti

*paraffo* ha detto...

Mi spiace ..... devi rifarti i conti!!!

Viste le prime proiezioni?

Sghignazzo alla grande ... scusami, amico mio ....

*paraffo* ha detto...

Ultimissima: Walter ha lasciato il loft per andare a fare le vaccinazioni contro le malattie tropicali, Flavia sta preparando i bagagli e Massimino si frega le mani e drigrigna i denti ....

Davide Andriolo ha detto...

Visti i risultati, e non mi rimangio nulla di quanto detto: PdL minore di AN+FI, Lega decisiva, PD che resta unico partito di sinistra.

Avete vinto e di tanto ma se oltre alla vittoria guardi al paese e son vere le cose di cui discutevamo tempo fa, mi pare che il risultato della lega non fosse ciò che auspicavi.

Se poi vogliamo ridurre tutto a tifo da stadio fai pure, ovvio che noi abbiamo perso, ma riforme nel senso che auspicavi con la lega sarà difficile farle. Speriamo bene per tutti

Davide Andriolo ha detto...

Mi correggo in parte, restano i dubbi sulla lega ma il PdL ora sembra aver recuperato. Vada come vada, speriamo bene

Luca Venturini ha detto...

Paraffo, paraffo non esagerare ;-)

Primo commento a caldo e con cui credo sarai d'accordo: finalmente ci leviamo dagli zebedei i verdi-comunisti di Bertinotti e Pecoraro. Chissà che, senza di loro, si riesca a tornare/usare nucleare, OGM, inceneritori, TAV... (su questi punti mi iscrivo totalmente al partito dei "modernisti").

Altro punto simpatico per me sarà vedere l'UDC ridotto al lumicino e quindi il "partito cattolico" distrutto. Non ho comunque molte speranze; vicende come la (orrida, IMHO) legge sulla fecondazione assistita o le leggi sulla scuola pubblica con trasferimenti alle scuole private, ovviamente in gran parte di proprietà della Chiesa; o sull'ICI levata ad edifici religiosi; tutto ciò mi indica che probabilmente, per calcolo elettorale, il PdL sarà più papista del Papa. Spero onestamente di sbagliarmi.

Spero che almeno tu voglia riconoscere, comunque, che la scommessa di Veltroni HA funzionato: è riuscito a devastare il nemico a sinistra, riducendolo all'inesistenza; ad assorbire tutte le forze riformiste di sinistra o all'interno del Pd (Radicali) o in coalizione (IdV); e a guadagnare più punti che nel 2006.

Sì, più punti: se si guardano i dati, il PD e l'IdV hanno preso più voti di IdV/Margherita/DS alle ultime elezioni! Altro che preparare le valigie per l'Africa!

Bene, permettimi di farvi le felicitazioni per la vittoria. Sono convinto che, come nel quinquennio precedente, finiremo in fondo a tutte le classifiche, saremo lo zimbello di tutti, verranno varate un sacco di leggi "opinabili"...ma abbiamo scelto così, come popolo, e può darsi che mi sbagli (sinceramente lo spero ma non lo penso!)

P.S.: permettimi un po' di gioia per il mio partito di riferimento, l'Italia dei Valori, che a quanto pare non sono l'unico a stimare: sarebbe arrivato alla Camera anche da solo!

Davide Andriolo ha detto...

La mia analisi completa (non c'è bisogno che pubblichi questo post, era solo per informarti) la puoi trovare qui:

http://pdobama.ning.com/forum/topic/show?id=2003916%3ATopic%3A23766

Ciao e complimenti per la vittoria

*paraffo* ha detto...

Carissimi tutti: ho appena pubblicato l' ultimo post di questo blog che ho deciso di chiudere da questo momento.

Come scoprirete cliccando il link che vi ho appena dato, ne ho aperto un altro.

Vi aspetto lì, per continuare il nostro dialogo.