sabato 29 marzo 2008

e la chiamiamo democrazia!

Volevo andare a consultare un sondaggio di Febbraio. Ho cliccato sul solito link e ho trovato la pagina di "sondaggi politico elettorali" con questa scritta:

L'attività del sito www.sondaggipoliticoelettorali.it è sospesa in applicazione dell'art.8 della legge 22 febbraio 2000, n.28 e delle delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 33/08/CSP del 21 febbraio 2008, pubblicata sulla G.U. n.47 del 25 febbraio 2008 e n. 34/08/CSP del 6 marzo 2008, pubblicata sulla G.U. n.59 del 10 marzo 2008.


Sono così avvilito, così desolato, così offeso nella mia dignità di cittadino adulto e responsabile, che non ho neppure la forza di incazzarmi ...

vota il post

il cannocchiale

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Io invece non voterò Berlusconi perchè mi son sempre informato bene.
Sul suo conto troppe ombre.Ed anche in ciò che ha fatto,troppe leggi strane,sulla giustizia,se le è fatte per proteggere se stesso e certi suoi amici.Tante ombre su molti,anche su fassino e d'alema,su storace,su cuffaro su tanti esponenti noti di destra e sinistra.su veltroni però no.e siccome si è preso la responsabilità tutta sulle sue spalle,anche di avere una certa libertà decisionale,mi da fiducia.

Rob

Giorgio Cittadini ha detto...

Hai scritto: "Io voterò per Berlusconi, a meno che qualcuno mi convinca a non farlo! Ogni tentativo in tal senso sarà accolto con cortesia e gratitudine". Ti riporto, per semplicità, poche parole che Veltroni mi ha tolto quest'oggi di bocca, ma che ritengo sufficienti a esprimere una ragione di convincimento. "L'Italia ha bisogno di leadership di tipo europeo, di persone serie che non fanno le corna nelle foto con i capi di Stato". Aiutami a non vergognarmi! Grazie.

Giorgio Cittadini
gelsomin@simail.it

*paraffo* ha detto...

Cari Rob e Giorgio, grazie per i vostri interventi. Rispondo ad entrambi contemporaneamente perchè mi pare di aver individuato un tratto comune nei vostri scritti, forse perchè sono brevi: la "pulizia" di Veltroni contrapposta alla ... opacità di Berlusconi. Capisco che anche questo possa essere un modo per affrontare la politica ed effettuare le proprie scelte di voto, ma non è il mio.

Se avrete la voglia ed il tempo di leggere i miei post di stamattina e ieri, capirete senz' altro cosa intendo dire e mi eviterete la fatica di ripetermi.

Un codiale saluto.

Daniele ha detto...

Mi sono letto "E' Berlusconi l'anomalia italiana" e mi trovo d'accordo su tutto tanne nelle conclusioni. Io penso che dovresti rileggerti quello che tu stesso hai scritto, meditarlo e poi riscrivere la conclusione perchè è evidentissima la frattura tra il testo e l'ultimo capoverso: Berlusconi è parte di quello che ai scritto e non il rimedio. Grazie comunque

Anonimo ha detto...

Sono desolato.
Vivo in Norvegia da qualche mese. Inizio a capire il norvegese: ieri alla radio parlavano di qualcosa inerente l italia..e quello che costantemente ripetevano.."Mafia.." "immondizia.." "mafia " "immondizia.."..e i commenti dei miei colleghi Sono unisoni e nella stessa direzione. FATE QUALCOSA!!!MA DI SERIO ED EUROPEO!. Qui c e l europa, da anni. E si danno tutti da fare!

Grazie

*paraffo* ha detto...

Be', Daniele, la tua opinione sulla mia conclusione è rispettabilissima , ma è diversa dalla mia. Tutto qui, non ti pare?
Grazie comunque della tua attenzione. Ciao!

*paraffo* ha detto...

Caro amico desolato, hai tutta la mia solidarietà, ma l' unica cosa che possiamo fare (sia tu che io) è votare per Berlusconi che, pur zavorrato dai suoi alleati (all' interno e all' esterno di Forza Italia)è l' unico che ALMENO abbia le idee chaire su quel che andrebbe fatto per risanare questo disgraziato paese.

Che poi ci riesca è un altro discorso ....

Tieni duro, amico mio! Un saluto cordiale.

Anonimo ha detto...

No,
Non votero. Ne Berlusconi ne Veltroni ne chiunque altro. Non hai afferrato il "nuovo"..che e diverso dal vecchio..e non e questione di chi...ma di un nuovo modo di fare politica...che qui ti assicuro e la norma.

Un amico desolato..

*paraffo* ha detto...

Io posso arrivare a condividere persino le ragioni di chi vota Veltroni (rido..) ma non non potrò mai condividere quelle di chi si astiene dal voto.

Come mi è già capitato di dire in altra occasione, l' astensionismo è un lusso che possono permettersi solo i paesi molto ricchi e le democrazie molto forti. Noi non siamo nè l' uno nell' altro, quindi DOBBIAMO votare, sempre e comunque, se non altro per avere, poi, il diritto a sentirsi desolati ....

Anonimo ha detto...

Vedi Paraffo. Potevamo essere una nazione molto ricca...potevamo...potevamo essere una democrazia molto forte..potevamo...sulla carta la nostra e la migliore costituzione scritta esistente..ma potevamo. Ora siamo (e sentirlo dire in continuazione ti assicuro da un enorme fastidio in quanto VERO) ..una nazione "pattumiera" ..bhe do ragione alle nazioni piu ricche (mi chiedo solo perche noi no) ed alle nazioni piu "democratiche"..(.che magari hanno raggiunto la democrazia copiando la nostra..) ed lasciare questo "DOBBIAMO " votare..a chi ha creato questi casini..io no.

Saluti,
Un amico desolato

Anonimo ha detto...

E se... Berlusconi avesse comprato al sua casa ad Arcore per il corrispettivo di tre box auto grazie alla fortunata coincidenza della morte di un padre ed una madre che hanno lasciato ad una bambina un tutore di nome Cesare Previti... e se un boss mafioso dentro quella casa che ufficialmente risultava come un semplice giardiniere avesse sequestrato una famiglia ospite della famiglia Berlusconi... e questo era solo l'inizio ... ora che Silvio ha finito di promettere i sogni ... non ne rimane nemmeno più quello. Non voglio convincerti perchè non lo vuoi essere, ma almeno quando gli darai il tuo voto rattristati un pò per il tuo gesto.

*paraffo* ha detto...

Apprezzo il tuo interesse per i miei stati d'animo al momento del voto, gentile anonimo amico delle 10.27, ma se pensi che argomentazioni come le tue possano apparirmi convincenti, vuol dire che non hai letto neppure uno dei miei post.

Le tue argomentazioni attengono alla virtù e alla salvezza dell' anima, le mie alla politica e alla gestione dello Stato.

Sono due piani assolutamente diversi e che non dovrebbero intersecarsi mai, in uno stato laico e davvero rispettoso della legalità.

Se il nostro paese è ridotto in questo stato è proprio perchè da noi, grazie alla mentalità catto-marxista-giustizialista, si intersecano in continuazione ....

Se hai tempo e voglia di raggiungermi sul mio stesso piano e metterti a parlare di politica, sarò lieto di confrontarmi con te.

Grazie comunque, ciao!

Anonimo ha detto...

Io voglio solo dire una cosa: come fa uno che ha una denuncia dei redditi di 140.000.000,00€ a essere credibile quando parla di precari, di call-center, di pensioni? Come fa ad essere credibile quando parla di sisurezza e poi attorno si muove con minimo 6 guardie del corpo?
Berlusconi è un bambino viziato, abituato a comprare tutto, convinto che con i soldi si possa comprare anche l'intelligenza degli Italiani...e quanto sembra ci riesce pure...

Anonimo ha detto...

Parliamo, allora, di Politica, visto che questo è il terreno in cui dici che vuoi confrontarti. Il Governo Berlusconi in 5 anni, oltre a produrre leggi che sono servite esclusivamente a risolvere i problemi giudiziari del capo della coalizione e degli uomini a lui vicini (ma non è di questo che voglio parlare, visto che non è il terreno sul quale vuoi confrontarti), ha fatto crescere la spesa pubblica ben oltre il PIL, ha azzerato l'avanzo primario e compromesso la crescita (ricorda che abbiamo passato tutto il periodo a crescita praticamente zero). Il tanto decantato abbassamento di tasse, poi, è stato a tutto vantaggio delle classi più abbienti. Esempio per tutti, la cancellazione della tassa di successione che prima dell'intervento del Governo Berlusconi clpiva i patrimoni il cui valore catastale (che non è il valore reale) era superiore ai 400.000.000 di Lire: in pratica, chi possedeva fino a 3 appartamenti in media, non pagava già la tassa. Averla cancellata è stato a pannaggio solo dei grandi possidenti.
Il Governo Prodi, in soli 18 mesi, ha riportato il deficit al 104 %, l'avanzo primario a quasi il 4%, il PIL al 2% e l'abbassamento delle tasse, seppur minimo, è stato a pannaggio dei redditi medio-bassi. Esempio per tutti lo sconto ICI fino ad un massimo di 200 € sulla prima casa. Di fatto il 40% dei piccoli proprietari immobiliari non pagherà più questo balzello. La cancellazione dell'ICI promessa da Berlusconi adesso, a chi avvantaggia secondo te?
Saluti e buon voto.

*paraffo* ha detto...

Vedo che non mi sono spiegato, oppure che non sei interessato ad ascoltare ma solo a parlare, amico mio.

Niente di male, per carità, in internet è quasi la regola ....

Tu, comunque, continui a rimanere su un piano di discussione che non è il mio e sul quale è a me che non interessa scendere.

Mi spiace. Ciao!

*paraffo* ha detto...

Ohhh, bene! Adesso ci siamo!

Spero che mi scuserai se ti rimando a due miei post (e relative discussioni) che rispondono esattamente agli argomenti che hai sollevato. Così mi risparmierai di ripetermi.

Se credi, potrai rispondermi lì.

Ecco i due link:
Gesù e Bertinotti
un po' di chiarezza

Anonimo ha detto...

Ok, scusami, non aveo letto i tuoi post di riferimento, altrimenti non avrei sprecato il mio tempo ad argomentare con dati certi e certificati su quello che tu dici essere il tuo campo.
Del resto, cosa si può argomentare con chi attribuisce i fallimenti di Berlusconi alla sfortuna ed i successi del governo Prodi (non in ultimo la revoca della procedura di infrazione europea nei confronti dell'Italia, aperta nel 2004 e chiusa nel 2008) alla pura fortuna?
Cosa rispondere a chi attribuisce i meriti dell'inizio della ripresa al dimissionario Governo Berlusconi, ignorando il primo provvedimento del Governo Prodi (di Bersani per l'esattezza) che ha messo gli Ispettorati del Lavoro e la Guardia di Finanza nelle condizioni di scovare il lavoro nero e l'evasione?
E come far cambiare idea a chi opera una ricostruzione fantasiosa (per non dire faziosa) anche della storia recente, attribuendo connivenze fra il PCI ed il nemico storio giurato Craxi? Per non parlare del danno che il centrosinistra ha creato anche dall'opposizione....MA DAI!
E' davvero inutile discutere se questi sono i presupposti, per cui scusa per l'intromissione e buona fortuna.
ADDIO

*paraffo* ha detto...

Ricambio: buona fortuna anche a te. Ciao!

Anonimo ha detto...

Sono molto d'accordo con l'anonimo che argomentava su debito pubblico, avanzo primario ecc. T, Paraffo dici di parlare di politica, ma come puoi far riferimento a Berlusconi che della politica (intesa come gestione della cosa pubblica nell'interesse dei cittadini e non della "gente") è la negazione totale. Si vocifera che Berlusconi, con le sue notevoli possibilità economiche, abbia messo su una squadra di professionisti prezzolati per contrastare nel web la forte presenza di elementi democratici. Ebbene, non è che tu fai parte di questa squadra? Io ti capirei perchè è pur sempre un lavoro.

*paraffo* ha detto...

Sai perchè, pur potendo non farlo, pubblico il tuo intervento, amico anonimo delle 14,13?

Perchè spero che qualche elettore incerto di passaggio si renda conto della qualità umana ed intellettuale di chi sostiene Veltroni.

Non solo ti pubblico volentieri ma ti ringrazio perfino. Ciao!

Anonimo ha detto...

Non voterò mai chi ha autorizzato speculazioni immobiliari per recuperare denaro per la campagna elettorale, chi ha avuto un fratello con parecchi guai giudiziari, Chi non è mai stato comunista , chi ha una suocera senatrice , Veltroni di nuovo ha solo il nome percheè da valter lo ha cambiato in Walter