mercoledì 12 marzo 2008

L' inciucio è probabile?


Posto qui una mia riflessione già pubblicata su Centrodestra sull' argomento in oggetto. A me pare abbia qualche fondamento e voglio condividerla con gli ospiti del mio Blog.


Anonimo ha detto...

... "sospetto che stiate lavorando per l' inciucio Berlusconi/Veltroni, cioè per l' ennesima sciagura che darebbe, al nostro paese, il colpo di grazia."
Paraffo, ma sono impressioni(tue) o c'è qualcosa di più e di peggio, che si fiuta nell'aria? Siamo già in acque agitate; se poi aggiungiamo un tornado ... beh! .. a quel punto siamo davvero del gatto!
z

paraffo ha detto...

Be', Zeus, certo che sono impressioni mie, ma le traggo da segnali che a me paiono assai concreti, a partire proprio dall' atteggiamento del Corriere della Sera.

Il Corriere, amico mio, non è un giornale qualsiasi e non perchè sia il più diffuso, in termini di copie vendute, ma perchè è sempre stato, fin dalla fondazione, l' espressione del vetero capitalismo Italiano, cioè dei padroni del vapore, cioè dei cossiddetti poteri forti. Non a caso è sempre stato, in tutta la sua storia, ventennio fascista compreso, filogovernativo, con una unica grande eccezione: i 5 anni del governo Berlusconi.

Dovrebbe bastare questa eccezione a far capire a tutti, in cosa sia consistita la cossiddetta "anomalia berlusconi": il primo tentativo - in Italia - di detronizzare i Padroni del Vapore che, infatti, si sono schierati contro di lui.

Ora, il fatto che, dal giorno successivo alla caduta del governo Prodi, il Corriere abbia praticamente smesso di attaccare Berlusconi per accanirsi contro Veltroni, mi mette in sospetto: i Padroni del Vapore, dopo essersi serviti
- della sola Dc, nel primo dopoguerra,
- del 1° Centro sinistra Dc+PSI (Andreotti e suoi cloni vari+De Martino)
- del 2° centrosinistra Dc+PSI(De Mita+Craxi)
- del 3° centrosinistra ex Dc+ex PCI (Prodi 1)
- del 4° centrosinistra ex-DC+ex-PCI+comunisti rifondaroli (Prodi 2)
ora si apprestano a servirsi del 5° centrosinistra, quello Pdl+PD .....

Ovviamente questo 5° centrosinistra è - al momento - soltanto una mia "illazione" che a me pare, però, tutt' altro che peregrina.

Non solo per l' atteggiamento del Corriere, ma anche per un' altra considerazione: il paese è arrivato alla frutta. Anche se Berlusconi dovesse stravincere, portare avanti - da solo - le riforme che servono a salvare la nostra economia, gli sarebbe assai difficile, nel senso che queste riforme richiederanno lacrime e sangue. Se Veltroni (e sindacati) dovessero fargli l' opposizione nel modo in cui l' hanno fatta la volta scorsa, il cambiamento diventerebbe una impresa titanica e noi non siamo un paese da eroismi collettivi, privi come siamo del concetto stesso di "bene comune".

Se le elezioni finissero in parità (al Senato), questo inciucio avverrebbe alla luce del sole e si chiamerebbe Grande Coalizione. Se Berlusconi vincesse bene, invece, l' inciucio rimarrebbe nascosto, ma ci sarebbe lo stesso, secondo me.

Potresti obiettare: vabbe', ma se è indispensabile, come hai appena detto, per salvare il paese, perchè lo temi? Lo temo perchè sarebbero i Grandi Parassiti a fare - come sempre - le regole e le farebbero a loro misura, con tanti saluti al liberalismo. In altre parole, vincerebbero ancora una volta loro e Berlusconi diventerebbe il loro pupazzo, da premiare salvaguardando le sue aziende di famiglia e persino spedendolo al Quirinale, fra 5 anni, al posto di Napolitano

Conclusione: fra inciucio palese e inciucio nascosto, meglio il secondo, ma fra inciucio nascosto e rivoluzione liberale (senza inciuci), meglio sarebbe quest' ultima. Che Berlusconi abbia la capacità e la voglia e i coglioni per scegliere questa ultima strada, temo resterà un mio sogno.

Un altro segnale che mi porta ad ipotizzare che l' inciucio sia in preparazione è stato l' ingresso precipitoso di Fini nel PdL: se ne fosse rimasto fuori e si fosse arrivati alla Grande Coalizione, lui sarebbe stato tagliato via, essendo diventato il suo 12% del tutto inutile ...

Altro segnale: il "corro da solo" di Veltroni, specie se annunciato prima della caduta di Prodi, ti è sembrata una mossa logica, all' apparenza? Quale partito che avesse voluto mantenere il potere avrebbe fatto cadere il suo governo per andare ad elezioni sapendo di perderle? Quella decisione, amico mio, è stata presa a ragion veduta e non da un una nullità come Veltroni. L' hanno presa i Padroni del Vapore, secondo me.

Dietrologia, la mia? No, semplice interpretazione di segnali ....

Posso sbagliare? Certo che posso sbagliare, anzi, spero di sbagliare, ma ammetterai che le mie interpretazioni non sono del tutto inverosimili ...



vota il post

Nessun commento: